Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Magri; Magro

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

MAGRI: MAGRO:

(di Ettore Rossoni): "Magri è tipico di Lombardia ed Emilia; Magrin è del vicentino; Magrini è molto diffuso nella fascia dell'Italia centrale che comprende Toscana, Marche, Umbria e Lazio; Magrino, molto raro, ha un piccolo ceppo a Vietri Di Potenza (PZ) ed uno nell'udinese; Magro è molto diffuso in Veneto, nel padovano in particolare, ha ceppi anche in Sicilia ed uno in Calabria, derivano dal nome medioevale Magrus derivato da soprannomi originati da caratteristiche della corporatura del capostipite, di quest'uso abbiamo un esempio in una Cartula libelli nel Codice Diplomatico della Lombardia Medioevale a Quinzano San Pietro (VA) nel 1178: "...ad Castellum Seprium quod fictum emit Petrus clericus et dicitur Magrus ab suprascripto preposito...". Tracce di questa cognominizzazione le troviamo in Valtellina nel 1700 con un certo Battista Magro fu Stefano, decano e rappresentante della comunità di Villa e Stazzona".

Magri è presente in 766 Comuni italiani, di cui 4 in Sardegna: Tempio 15, Sassari 6, etc. Magro è presente in 503 Comuni italiani, di cui 6 in Sardegna: Castiadas 8, Olbia 6, etc.

Nel novero dei sottoscrittori della petizione di Pace di Eleonora d’Arborea, LPDE, del 1388, è nominato un certo Magrin Petrus, ville Algueri: Alghero (vedi app. I^26). Sempre nel testo del Tola, CDS, al volume II°, relativamente all’anno 1410, 31 marzo, nel novero dei 557 homines oristanesi, che giurarono fedeltà al re aragonese, in nome e per conto di Leonardo Cubello, c’è Salvator de Macri (vedi app. III^ anno 1410 31 marzo).

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 11 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2025 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc