Mossa
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 01 Ottobre 2014 18:07
- Scritto da Super User
- Visite: 1041
MOSSA:
è presente in 168 Comuni italiani, di cui 68, circa, in Sardegna: Cagliari 89, Olbia 55, Sassari 41, etc.
In italiano il significato di mossa è l’atto del muoversi o del muovere: movimento del corpo o di una parte di esso; spinta, impulso; nel gioco della dama o degli scacchi è lo spostamento di una pedina; nel linguaggio militare la mossa o le mosse fanno parte della strategia; etc.
Anche in sardo il vocabolo assume le varie sfumature di significato dell’italiano, ma prende anche altri significati: sa mossa è variante di morsa e può essere l’imboccatura del freno del cavallo; può essere la “morsa” dei falegnami o dei fabbri, dall’italiano morsa o dal catalano mossa; può essere inoltre la tacca nel coltello.
Ma il vocabolo mossa potrebbe essere una variante di mossèn, titolo catalano di riguardo equivalente a monsignore, che si dava ai cavalieri o alle altre persone appartenenti all’onorata borghesia, corrispondente al sardo donnu.
Ai medici e giuristi si dava invece il titolo di misser = messere.
Nella storia contemporanea viene ricordato Stanislao Mossa, di Sassari, prima rettore della parrocchia di San Donato di Sassari e poi vescovo “nominale” della diocesi di Tempio Ampurias, dal 1823 al 1825.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net