Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Tiani; Tiano

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

TIANI; TIANO:

Tiani (di Ettore Rossoni): “Ha un ceppo a Minervino Murge nel barese, ed uno nel reggino; Tiano ha un ceppo nel napoletano, soprattutto a Bacoli, ma anche a Napoli e Pozzuoli ed uno a Pagani nel salernitano, uno a Cerignola nel foggiano, uno nel cosentino a San Giovanni in Fiore, Cosenza, Belsito e Rogliano ed a Crotone, ed uno a Messina, potrebbero derivare dal termine ebraico dayanim (giudice) ed essere quindi di origine ebraica.

Integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli: ”Tiani è cognome lucano, pugliese, siciliano e napoletano; cfr. Tyanus nel 1314 nome di un monaco in zona di Brìndisi, Tigano cognome in Calabria: calabrese 'tianu' = 'tegame di creta'. G. Rohlfs, Dizionario storico dei cognomi in Lucania 1985".

TIANO: non si tratta in effetti di un cognome sardo, perché è presente in 122 Comuni italiani, di cui uno solo in Sardegna, a Calangianus e con un solo nucleo familiare: ed è senza dubbio un cognome importato dall’Italia meridionale o dalla Sicilia. Ma è presente nei documenti medioevali della Sardegna, pur nella variante sarda Tianu, oggi scomparso dai registri anagrafici, dove invece è presente il cognome Tiana,  per il quale però facciamo un discorso a parte (vedi Tiana).

Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI, XIII secolo, al capitolo 41, in una donazione di servi alla chiesa di San Pietro figura un certo Tianu Petru: Positivi ( ha donato) a Scu. Petru, donna Jorgia ave Turthevi, a Bonisinda de Silki, et Petru Tianu, et a fiiu d’Andria Pelegrine, cun parthone issoro - con la loro parte - (Turtheve era un centro abitato medioevale, appartenente alla Curadorìa di Romangia, nel regno giudicale di Torres, oggi non esiste più perché è stato assorbito dal centro di Sassari, del quale è rimasto uno dei nuclei storici.).

Il significato di Tiano e Tianu viene verosimilmente dal greco τηγάνον o τήγανον = tegame o padella, generalmente di ceramica (vedi Paderas, Padella).

La maggiore presenza del cognome si registra in Italia meridionale: Bacoli (prov. di Napoli) 228, Messina 73, San Giovanni in Fiore (Cosenza) 67, Roma 27, etc.

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc