Accossu
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 23 Luglio 2014 11:21
- Scritto da Super User
- Visite: 1501
ACCOSSU:
viene dal latino cossus = tarlo; o da cossu de agu (catalano cos) = cruna dell'ago (su cù de s'agu in campidanese); su cossu è anche il corpetto. Su cossiu o cossu è inoltre un grosso recipiente di terracotta simile a un tino per bucato, detto anche sa scivèdda, dal catalano cossi (vas gran de terra cuita). Cos in latino è la pietra dura per affilare, sa codi, da cui deriva anche codina o cotina = roccia, pietra (vedi il cognome Cossu).
Accossu potrebbe derivare da una parola composta: acconcia-cossu (acconciai = aggiustare; cossu = tino di terracotta, scivèdda). Il fatto che Pabillonis (centro abitato del Medio Campidano) conti da solo (27) più della metà di tutti gli Accossu d'Italia; e, considerato che Pabillonis è conosciuto in tutta la Sardegna come il paese delle botteghe specialiste della terracotta (il paese delle pentole = sa 'idda de is pinjàdas), il cognome Accossu potrebbe aver preso origine in quel borgo, anche perché sappiamo con certezza che i primi acconciacossu (calderai) provenivano da quel centro abitato.
Potrebbe (verosimilmente) derivare da A – Cossu, ad indicare la provenienza o discendenza da Cossu o appartenenza a Cossu; teniamo presente soprattutto l’appartenenza che in italiano viene definita generalmente con la preposizione “di”, ma in lingua sarda è determinata spesso dalla preposizione “a”, come del resto nella lingua francese: anche nei cognomi sardi vi sono diversi esempi come ad esempio a-tzori > per de -tzori (di Tore > Atzori > Dettori).
La seconda ipotesi è per noi la più valida!
Nei Registri Parrocchiali dell'Ottocento, a Gonnosfanadiga, il cognome Accossu è presente, anche se in numero ridotto: dal 1826 al 1848 i nati e battezzati sono 14. Per lo stesso periodo i defunti sono solo 1: Accossu Barbara, morta e sepolta nel Cimitero di Santa Barbara all'età di anni 60. Dal 1849 al 1868 gli Accossu nati e battezzati sono 7; per lo stesso periodo i defunti sono 6. Dal 1869 al 1874 i nati e battezzati sono 6 ed i defunti 0.
Attualmente è presente in 8 Comuni sardi: Pabillonis (27), Gonnosfanadiga 7, Ussana 3, Selargius 3, Villacidro 3, Monserrato 3, Oristano 3, Guspini 3; ed infine Rapallo(GE) con 2: questi ultimi 2 provengono da Gonnosfanadiga.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net