Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Usala; Usalla

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 
Dettagli

USALA; USALLA:

il cognome Usalla è presente in 6 Comuni italiani, di cui 4 in Sardegna: S. Andrea Frius 18, Quartu 9, Cagliari 8, etc.

Non sappiamo che cosa significa la parola usalla: potrebbe derivare dal verbo usare o dal verbo usurare = bruciare, ma non abbiamo niente per provare né il primo, né il secondo. Altra possibile derivazione è dal verbo gusai, nel significato di ardire, osare..

Intanto nelle carte antiche troviamo Usalla e la sua variante.(crediamo) Gusalla. Nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, al capitolo 205 troviamo una intera famiglia di Usalla: Iorgi e i suoi figli Furadu e Gosantine ( si tratta di una partizione di servi tra il monastero di Santa Maria di Bonarcado e la chiesa di Santa Maria di Aristanis): > In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti amen. Ego Arrigu priore de sancta Maria de Bonarcadu, partivi (ho diviso) serbos cun s’archiepiscopu Trodori de Muru arciepiscopu de Sancta Maria d’Aristanis; segue la spartizione e alla lettera "l" troviamo, tra i servi, la suddetta familglia. Iorgi Usalla, la moglie Iorgia Lera  ed i filgi Furadu e Gosantine.

Nel Condaghe di San Nicola di Trullas, ai capitoli 255 e 264 è nominato Petru Gusalla, coinvolto come teste in una donazione al 255: > Deitimi (mi ha donato) Gosantine Manicas  .i. die (una giornata di servizio la settimana) in Maria Malio, fiia de Iusta Malio, pro su pullericu (per ripagarmi del puledro) ki mi occisit in su flumen. Testes Furatu Mancu, mandatore de liberos (rappresentante degli uomini liberi) e Petru de Gusalla. Al cap. 264 (si ripete, in parte, l’argomento del precedente): > Comporaili  a Gosantine Manicas  .ii. dies in Iusta Maliu; deivili .i. pulerica (puledra) et .vii. capras. Testes: Petru de Gusalla e Petru Tunis. 

 

 


Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

 

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc