Menu Principale  

   

Pubblicità  

   

Zurru

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 
Dettagli

ZURRU:

sul significato e l'etimologia permangono alcune incertezze.

Il basco tsu(r)ru significa getto d'acqua e simile significato ha lo spagnolo chorro.

Secondo Massimo Pittau, tzurru, ciurru, zurru hanno il significato di rigagnolo, sorgente, polla d'acqua. Hanno quindi come base lo spagnolo o il basco o l’africano antico: l’ibero africano o antica lingua del mediterraneo occidentale.

Qui in Campidano usiamo spesso l'espressione: una acciurràda de acqua, una bevuta (ad esempio, ad una sorgente, da una bottiglia, da un bicchiere etc.; una acciurràda de binu de sa croccorìga, de su fiascu = una bevuta dalla zucca da vino, dal fiasco.

Qualcuno fa derivare il cognome Zurru dallo spagnolo Zorro, inteso come volpe, astuto.

Infine citiamo il fenicio "tzur" (Giovanni Spano), nel significato di pietra, granito, fortificazione.

Nel Dizionario Angius - Casalis, relativamente alla voce Gavoi, al capitolo acque, è nominata la sorgente di "Zurru de Proinca", immersa nelle pervinche (cespugli della famiglia dell'oleandro): "ed è pur degna di essere osservata quella che dicono "Zurru de Proinca", la quale, con più larga effluenza del solito, dicesi preannunziare le grandi mutazioni atmosferiche;". 

Citiamo inoltre la voce tsurra, che in alcune località del centro Sardegna (Marghine e Planargia), prende il significato di pecora vecchia e magra e viene dallo spagnolo churra, per lo più con lo stesso significato.

Non avendolo riscontrato negli antichi documenti, supponiamo si tratti di un cognome relativamente recente.

Oggi è presente in 65 Comuni italiani di cui 34 in Sardegna: Gonnosfanadiga 88, Pabillonis 44, Carbonia 35, Iglesias 25, Cagliari 24, Gavoi 14, etc. Nella penisola il primato appartiene a Milano con 11 presenze; Roma con 5.

Gli anziani di Gonnosfanadiga dicono che il cognome è nato in questo centro abitato. E' probabile, ma sinora non abbiamo testimonianze o prove per dimostrarlo con certezza. Potrebbe emergere qualcosa dall'archivio storico del Comune, ma questo non è provvisoriamente consultabile. Sta di fatto che il cognome è, qui, profondamente radicato come si desume dai numerosi soprannomi: Fadiòri, Tabèdda, Pipas, Manunca, Scuau.  Infine, i Zurru di Pabillonis, di Carbonia, di Iglesias, di Arbus, di Cagliari, etc. confermano di avere origini "gonnesi".

La presenza, a Gonnosfanadiga, di numerosi nomignoli (soprannomi) potrebbe confermare l'origine gonnese del cognome: Fadiori, Pipas, Scuau, Tabedda, Piottu, Sicottu, Sitzia, Manunca.  Il ceppo dominante è quello dei "Fadiòri", che significherebbe, a detta di molti anziani del posto, faidòri = colui che si da da fare. Qualcuno aggiunge: "Con mosse astute ed intelligenti"! In questo caso andrebbe bene la derivazione da Zorro = volpe!!!

Nei Registri Parrocchiali di fine Settecento e di primo Ottocento, a Gonnosfanadiga, il cognome Zurru è presente in maniera cospicua e  risultano presenti i suddetti nomignoli, quindi crediamo che la sua origine risalga a diversi secoli prima.

N.D.R. La presenza del cognome a Gavoi e la nota dell'Angius nell'opera "Città e Villaggi della Sardegna dell'Ottocento" sulla sorgente detta Zurru de Proinca, pone però dubbi sulla ipotesi che il cognome sia nato a Gonnosfanadiga.

Dai registri parrocchiali, o da quelli anagrafici del Comune di Gavoi, del Settecento e dell'Ottocento (o anche precedenti) potrebbero emergere nuove ipotesi, ma è necessario, in questo caso, che ci venga incontro chi può accedere a questi, e che inoltre ci comunichi il risultato della ricerca: un vivo ringraziamento anticipato!

Per il momento non sappiamo altro. Chiunque sappia di più, anche se si tratta di cose semplicemente tramandate, è pregato di comunicarcele: verrà  indicato il nome dell'autore dell'integrazione.

Integrazioni fornite da Caterina Zurru di Gavoi:

Buongiorno Sig Concas.

Ho letto con curiosità sul Suo sito le notizie sul mio cognome e vorrei aggiungere qualche integrazione.

A Gavoi, fino a qualche anno fa esistevano almeno quattro ceppi distinti di famiglie con questo cognome; da noi, che io sappia con certezza, sono partiti quelli residenti a Roma, a Nurallao, Siliqua e Vallermosa, e qualcuno anche a Cagliari.

Tempo fa ebbi notizia, da un parente ricoverato in ospedale a Cagliari, dell'incontro con un'infermiera di Gonnosfanadiga che, saputo che si chiamava anch'egli Zurru, gli riferì che i suoi avi arrivarono da Gavoi.

La cosa mi incuriosì parecchio ma non conoscevo quasi nessuno di Gonnosfanadiga che potesse dare conforto a questa notizia, che testimonierebbe comunque un legame tra i nostri due paesi.

Non ho avuto ancora modo di accedere ai registri della nostra parrocchia per dare una datazione alla prima registrazione del nome ma posso dare notizia di due Zurru proprietari terrieri in comune di Gavoi citati in un atto notarile di metà del settecento nonchè di due toponimi presenti in territorio di Lodine e Olzai, "Su Cuhuru de Tomaso Zurru" a Lodine e "Sa Pihada 'e Zurru" a Olzai.

La presenza dei toponimi credo testimoni una presenza sicuramente radicata nel territorio risalente a molto tempo fa.

Sperando di averle dato notizie utili la saluto cordialmente sperando di poterle dare ulteriori notizie in futuro.

Saluti.

Caterina Zurru

Un vivo ringraziamento alla signora Caterina Zurru da parte del sottoscritto. Per certo la sua precisa e dettagliata integrazione sarà causa di numerosi commenti e riflessioni in questo borgo (Gonnosfanadiga) del Medio Campidano.    Giuseppe Concas

 

 

Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas

© : http://www.nominis.net

   

Cerca  

   

Visitatori Online  

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

   
Copyright © 2024 Nominis.net. Tutti i diritti riservati.
Gestione e Manutenzione REMOTE_PC Contatto : email
© remotepc