Broccu
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 18 Agosto 2014 06:03
- Scritto da Super User
- Visite: 1050
BROCCU:
su bròccu o su ròccu è un piolo, un paletto; ad esempio il paletto, infisso nel muro della stalla, sporgente 40 o 50 centimetri, per legarvi il cavallo. In latino abbiamo l'aggettivo brocchus o broccus o broncus = sporgente.
In sardo troviamo anche bruncu = sterpo, ramo, brocco; brunconi, brunkiioni, sempre sterpo, bronco. Su bruncu, su 'runcu è anche il muso. Quando uno è musone si dice: portat su (b)runcu. Quindi broccu potrebbe stare per bruncu, ambedue dalla stessa radice latina.
Anche l'italiano brocco ha il significato di sporgente e deriva sempre dal latino broccus. Il termine brocco, riferito a un cavallo, ma anche a persona sta a indicare il poco valore: un cavallo scheletrito, con gli ossi sporgenti, crediamo! Il sardo bruncu, riferito a persona potrebbe indicare la caratteristiche fisiche del capostipite: il muso sporgente, ben pronunciato; o le caratteristiche abitudinarie: musone.
Non abbiamo trovato il cognome Broccu negli antichi documenti da noi consultati. È molto raro; attualmente è presente in soli 5 Comuni italiani, di cui 3 in Sardegna: Gadoni, 5, Siniscola 3, Posada 3, tutti nella provincia di Nuoro.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net