Cirroni; Cirronis
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 26 Agosto 2014 13:30
- Scritto da Super User
- Visite: 1350
CIRRONI; CIRRONIS:
una ciocca di capelli = unu cirròni de pilus, oppure un filamento o batuffolo di cotone o di lino (1) o di lana. Anche il latino cirrus significa ciocca di capelli.
(1) Nota bene: cirroni è inoltre il fascio di filamenti (riccioli) che si ricava dal lino, esattamente dai filamenti (detti anche tiglio) dell'interno della corteccia della piantina. In logudoro il fascio di filamenti è detto coridzòne.
Lo abbiamo trovato nelle carte antiche, benché in uscita diversa. Tra i firmatari della Pace di Eleonora, LPDE del 1388, abbiamo: Chirroni Arsòco, majore ville Spasulèe ( Spasulèe .scomparso. Espasulè - Ispasulè. Mandrolisay o Barbagia di Belvì – vedi app. I^25); Cironi Joanne, ville Genone (Genone .odierno Genoni contrate Laconi et Partis Alença – vedi app. I^14).
Nel Condaghe di San Pietro di Silki, CSPS, XI°, XIII° secolo, al capitolo 391 sono nominate Maria Kirrione serva, e Bittoria sa fiia, coinvolte in una lite per il possesso del loro servizio: > Ego Comita de Serra kertai cun donnu Mariane de Laccon jeneru de donnikellu Ithoccor pro latus (la metà del servizio) de Maria Kirrione e latus dessa fiia Bittoria, etc.
Attualmente il cognome Cirroni è presente in 6 Comuni italiani, di cui 3 della Sardegna: San Sperate 3, Cagliari 3, Uri 3.
Cirronis è presente in 44 Comuni italiani, di cui 26 in Sardegna: San Gavino M.le 35, Sanluri 17, Mogoro 17, etc.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net