ZZDICIUS/H
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Marzo 2017 19:04
- Scritto da Giuseppe
- Visite: 1149
DICIUS/H
Homini coyau homini arretirau: uomo sposato uomo ritirato. Dopo il matrimonio l’uomo, solitamente, cambia le sue attrazioni, i suoi svaghi, e trascorre in casa o fuori, ma con i suoi, i momenti liberi, non più al bar o con gli amici. Le eccezioni non sono poche!
Homini de fueddu: uomo di parola. Non c’è bisogno di chiarimenti. I sardi solitamente mantengono la parola data.
Homini sentz’’e dina®i, homini mortu: uomo senza denaro, uomo morto. È così da quando negli affari umani ciò che conta di più è proprio il denaro.
Herba mala no morrit mai: erba cattiva non muore mai. Per le erbe, anche le più “pestifere” oggi ci sono i diserbanti, ma quando “l’erba cattiva” è radicata nella mente dell’uomo, estirparla è assai difficile.
Homini sentzeru fueddat in cara: l’uomo di carattere parla apertamente. In questo senso è necessario educare i bambini ed i giovani, a casa e a scuola. Siamo stati educati, in passato, a chinare il viso davanti alla “gente importante”. Abbiamo invece educato i nostri figli a tenere sempre il viso alto. Eravamo vittime dei nostri genitori; siamo vittime dei nostri figli! Tutto sommato ci sta bene così!