Grifone; Grifoni
Dettagli
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Settembre 2014 14:03
- Scritto da Super User
- Visite: 1477
GRIFONE; GRIFONI:
il primo è presente in 47 Comuni italiani, di cui 1 in Sardegna: Cagliari, con un solo nucleo familiare;
il secondo è presente in 187 Comuni italiani, con le più numerose presenze in Toscana e Lazio. In Sardegna lo troviamo in 3 Comuni: Villaspeciosa, Nuoro e Cuglieri con un nucleo familiare a testa.
In italiano il grifone è un uccello rapace: l’avvoltoio. Qui in Sardegna è presente, anche se ormai in numero ridotto, l’avvoltoio degli agnelli, ma non lo chiamiamo grifone o grifoni, bensì intrùxu, guntrùxu, gutùrju, utrùrgiu, ingurtùxu, etc.
Voce che qualcuno fa derivare dal latino vulturius = avvoltoio, ma noi crediamo, con convinzione, che derivi dal verbo sardo intruxare/ai, o meglio s’intruxài, che significa riempirsi oltremodo la pancia, come fa del resto l’avvoltoio degli agnelli; e tanto s’ingozza che non riesce poi ad alzarsi in volo e diventa facile preda dei pastori e dei loro bastoni, o meglio diventava, perchè oggi, essendo a rischio di estinzione, è protetto dalle leggi venatorie. Un tempo era però una vera e propria minaccia per gli allevamenti ovini.
La voce sarda gri(f)fòni traduce invece l’italiano rubinetto, talvolta anche fonte munita però di rubinetto, e deriva dallo spagnolo grifòn.
Diritti Di Copyright : Giuseppe Concas
© : http://www.nominis.net